Vuoi diventare un cliente Super Eroe? Utilizza questo sistema per sconfiggere i nemici dei tuoi interessi.

Partiamo da due semplicissime domande, 

Vuoi decidere dei tuoi progetti di vita senza essere spinto o tirato per la giacca?

Sei sicuro che i tuoi programmi di tutela e investimento realizzino perfettamente le tue esigenze?

Qui di seguito ti spiego perché formo consulenti assicurativi attraverso un metodo specifico e perché tutto questo tornerà utile a te e al tuo futuro assicurativo e finanziario, la prendo un po’ alla larga ma sono certo ti sarà utile.

Uno dei grandi problemi dell’Italia é l’elevatissimo tasso di disoccupazione che da anni e anni ci viene propinato a scadenze regolari da ogni mezzo di informazione. Il problema pare non trovare soluzione. Persistono infatti sacche di disoccupazione a seconda del luogo, del settore di riferimento o delle reali potenzialità economiche, demografiche e culturali di una certa zona rispetto ad un altra.

Contemporaneamente si registra una forte necessità di sicurezza e tutela dei risparmi da parte delle famiglie con disponibilità immobiliari e mobiliari. Da cosa comprendiamo tutto questo? Facile, dai dati sulla liquidità presente sui conti correnti delle famiglie italiane:

Più di 1.000 Miliardi di €

Non é questo il luogo per un’analisi degli effetti macroeconomici o sui costi effettivi delle garanzie necessarie a mettere in sicurezza i depositi bancari. Tuttavia possiamo affermare che gli italiani investono meno che in passato e scelgono di parcheggiare i soldi dove possono essere immediatamente disponibili.

Già, disponibili, ma per cosa?

Bella domanda… in realtà questi soldi rimarranno li ad attendere che qualcuno li mobiliti e per loro non sono previsti progetti futuri… gli italiani in effetti tengono i soldi sul c/c perché:

Comprendono come funziona un C/C

mentre non comprendono come funzionano strumenti più strutturati o a cosa servono …  anche tu, se lasciato in balia di una decisione difficile, ti affiderai a ciò che comprendi chiaramente, a ciò che é funzionale per il tuo percorso decisionale. Comprensione, chiarezza e convenienza possono però seguire percorsi molto diversi tra loro.

Detto questo ti prego di ritornare all’argomento “mondo del lavoro e suoi sviluppi”.

Visto che negli ultimi anni molte aziende hanno chiuso i battenti vi é stato un travaso forzato di esperienze da un mondo ad un altro. Le offerte di lavoro si sono moltiplicate soprattutto in un settore: la VENDITA!

Molti hanno trovato un nuovo impiego ma senza formazione si sono improvvisati venditori. In Italia naturalmente quello del venditore non é nemmeno considerato un lavoro. Nel bel paese ci piace darci arie e quindi i venditori sono diventati: consulenti, informatori, promotori, ma se trasliamo il concetto e lo portiamo “sulla strada” ci accorgiamo che: una persona fa lo spazzino perché spazza le strade e un’altra che fa il boscaiolo perché taglia la legna, quando sentono parole come: “operatore ecologico” oppure “operatore addetto alla salvaguardia di aree boschive” tali soggetti si mettono a ridere! Conosco personalmente operatori ecologici e addetti alla salvaguardia di aree boschive e sono persone ricche, con una famiglia, figli esattamente come gli spazzini e i boscaioli. Così é anche per i venditori, senza aver “fatto il cliente” non esiste consulenza o professionalità che tenga. Il problema é che va fatto bene.

Chi ha voluto ritagliarsi uno spazio nel settore delle vendite assicurative ed ha incontrato Pensione Privata® si é imbattuto in un metodo di lavoro preciso e focalizzato che non servirà solamente al proponente ma soprattutto al cliente. Formazione e metodo, parlando di vendita, non possono essere slegate. Una persona poco chiara, poco rispettosa della situazione attuale del cliente, poco determinata e soprattutto priva di un METODO DI LAVORO ti condurrà verso la confusione e non ti potrà essere utile. Dunque usa Pensione Privata®, visita la pagina Facebook e approfitta di tutte le informazioni -> @pensioneprivata.

Tutto questo si é ancora più importante in questi tempi ove non di rado un soggetto può passare da un lavoro ad un’altro per necessità più che per passione: da meccanico ad assicuratore, da impiegato ad assicuratore, da cuoco ad assicuratore, da bancario ad assicuratore e così via. Diffida di chi non ha frequentato un corso di specializzazione  e non segue alcun metodo. Questo il primo punto.

Focalizziamoci ora sulla liquidità lasciata sui conti correnti e della confusione che regna sovrana tra i consumatori. Il mondo delle banche ha perso molta fiducia nei confronti dei risparmiatori (a ragione o torto), di conseguenza lo specialista assicurativo si é trovato a gestire anche questa parte di mercato ma senza le competenze necessarie a farlo. Senza una specializzazione e senza un focus preciso.

Un’assicurazione non é mai comparabile ad un prodotto classico uscito da una banca. Un’assicurazione svolge un altro compito e ottiene risultati differenti. Un’assicurazione é un’assicurazione altrimenti non esisterebbero

BANCHE e ASSICURAZIONI

ma solo le UNE o le ALTRE!

 

Questo é il primo grandissimo “campanello d’allarme” che deve suonarti in testa quando incontri un esperto di assicurazioni, brokeraggio, finanza, mercati, insomma dubita dei “faso tuto mi”. E’ semplice da comprendere. Pensa al macellaio dove compri la carne: ci sono quelli di religione musulmana, quelli di carne equina, quelli di carne bovina, ma come cacchio é che parlando dei tuoi soldi tutti sanno fare tutto?

Semplice, i soldi sono i tuoi e non i loro. Sull’ignoranza si costruiscono patrimoni immensi.

Voglio farti un esempio concreto. Concentrati sulle associazioni di parole che vengono utilizzate per proporti un piano finanziario. Vi sono infatti alcune “parole elettriche” che d’ora in avanti ti faranno bruciare la pelle più di una scottatura all’inferno, vuoi sapere quali?

1. NON C’E’ NESSUN RISCHIO: Scappare a gambe levate! Ogni strumento finanziario viene inserito in una scala di rischio che va da Basso a Molto Alto. Questa scala di rischio non comprende “INESISTENTE”. E tu che pretendi di non correre nessun rischio e realizzare un obiettivo… lo sai che é impossibile. Anni fa dicevano che gli immobili sarebbero stati la tua ricchezza; dillo a quelli che a distanza di 10 anni oggi non riescono a vendere e affittare o ci smenano fino al 70% del valore d’acquisto.

2. NON VOGLIO FARTI CORRERE NESSUN RISCHIO: ma noi non possiamo farti o non farti correre rischi! Lo specialista assicurativo o finanziario ha l’obbligo di fare domande su domande fino a quando ha compreso perfettamente quale sia il tipo di strategia che TU vuoi intraprendere per tagliare traguardi definiti. Nessun consulente che ti entra in casa GESTISCE I TUOI SOLDI! Per questo esistono i GESTORI e tu con i gestori non parlerai mai e, garantito al limone, non ci parlerà nemmeno la persona che ti sta proponendo l’affare della vita.

3. E’ UN PIANO ASSICURATIVO MA NON TI METTO GARANZIE ASSICURATIVE PER FARTI PAGARE MENO: questa é in assoluto una delle mie preferite! Il presupposto é che l’assicuratore fa un mestiere che non é il suo e quindi ti appioppa un prodotto senza le caratteristiche che lui dovrebbe padroneggiare. AHAHAHAHAH é da non credere… E vendono così! Vendono come matti! “Eh lo so ci sono i costi assicurativi… io non te li inserisco per non farti buttare i soldi”. Ma sei scemo o cosa? Ma hai davanti un assicuratore, certo che devono esserci i costi assicurativi!

Per chiarirti questo punto ti faccio un esempio di “vita reale” cosi puoi farti un’impressione su come suona, immagina venga a casa tua un architetto per costruirti la casa:

ARCHITETTO: “Guarda, secondo me qui tiro su un muro con il cemento fatto in questo modo, li do due spatolate di calce, qui invece tiro su un bel camino e la scala la mettiamo nell’angolo in fondo”, mentre il tuo amico ti parla disegna a terra muro, camino e scala, corre a prendere il secchio con il cemento e inizia a impastare…

Ti pare un po’ strano e allora gli chiedi: “mi fai vedere il progetto, io vorrei capire le misure sul disegno…”

e lui ti interrompe con un gesto della mano e ti dice: ” ma quale progetto?!? Non ti ho fatto nessun progetto in modo che tu non mi debba pagare il costo di progettazione, non voglio farti buttare via i soldi, te la porto al tetto io la baracca”.

Quale sarebbe la tua reazione?

Invece quando parliamo di risparmio e soldi queste cavolate mastodontiche ci passano  sopra come rondini di primavera e anzi…ci piacciono! Ricorda sempre una regola fondamentale: ciò che non paghi subito, pagherai dopo.

4. NON TI FACCIO TANTE DOMANDE INTANTO MI FIDO: il venditore MEDIOCRE fugge dalle domande. Gli brucia il sedere a stare su quella sedia davanti a te e quindi non vede l’ora di farti mettere quella firmetta. Al contrario lo specialista utilizza le tue risposte per fornirti la soluzione. Vende anche lui ma non allo stesso modo, se le tue risposte NON COMBACIANO con quello che ha da vendere é obbligato a dirti: “mi spiace ma non posso esserti utile”. Vedi, lo specialista non vuole venderti un prodotto, vuole continuare a vendertene fino alla fine dei tuoi giorni. E’ quindi più ambizioso ma anche più corretto e professionale.

5. QUESTE COSE LE COMPILO POI IO PER NON FARTI PERDERE TEMPO: idem come sopra.”Uella caro! ti costruisco io la casa poi quando ho finito vieni che non voglio farti perdere tempo”. Ma col cacchio! Giusto? E invece se parliamo di soldi…

6. (Solo se hai figli) NON VUOI LA COPERTURA CASO MORTE? BEH FACCIAMO IL RESTO: la prima e più importante copertura da che sono nate le assicurazioni é quella per il caso di morte. Non esiste garanzia più importante di questa e quindi DEVE ESSERTI PROPOSTA SEMPRE! Se hai una famiglia di cui sei responsabile deve esserti proposta una Temporanea Caso Morte. Corri a comprare una temporanea caso morte e falla più lunga che puoi. Inserisci le persone che vuoi proteggere come beneficiari della polizza. Punto.

7. METTO TUTTE LE CROCETTE QUI E QUI COSI’ PUOI POI FARE TUTTO E INVESTIRE DOVE VUOI: si si, questo é vero. Puoi proprio fare tutto compreso perdere i tuoi soldi e non raggiungere alcun traguardo che ti eri prefissato. E soprattutto possono fare tutto loro una volta che hanno le firme.

8. NON DOBBIAMO CORRERE RISCHI: questa é una stron&$”%$ di proporzioni galattiche. E’ una frase completamente priva di significato. Qualunque salame é in grado di ripetere la tiritera dell’investimento rateizzato mese-mese per un periodo lungo, su un fondo ad elevata volatilità e bla bla bla. Insomma, frasi come queste, decontestualizzate, sono assurde in senso assoluto. E qui terminiamo con il secondo punto.

Veniamo ora ad un altro argomento di grande importanza e attualità:

Qui un breve video che riassume in un linguaggio (spero) umano le ultime novità in fatto di tutela del cliente. Guarda il video e poi prosegui nella lettura, manca poco per essere un cliente Super Eroe!

 

 

Tanto per riassumere per iscritto:

IDD: Insurance Distribution Directive. Si parla di distribuzione e non più di intermediari e intermediazione, infatti le modalità di acquisto sono destinate a cambiare ed essere stravolte dall’avvento del digitale. Per questo uno specialista competente sarà figura fondamentale nel prossimo futuro.

PRIIPs: packaged retail investment and insurance-based investments products («prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati»). Ti ho parlato nel video di servizi pre-costruiti la cui comprensione é importante e fortemente impattante sui tuoi risparmi e stile di vita futuro quindi chi ti deve parlare di PRIIPs e chi può farne a meno?

 

E infine, per completare l'argomento PRIIPs veniamo al KID: Key Information Document di cui abbiamo detto nel video. E qui siamo alla fine del punto tre.

Ti lascio con tre semplici quanto brevi consigli:

  1. Fidati solamente di chi ti fa un sacco di domande sui tuoi progetti futuri;
  2. Scopri attraverso il vademecum chi utilizza "parole elettriche" e fallo uscire a gambe levate;
  3. Lavora con chi utilizza gli strumenti giusti e li padroneggia;

Detto questo usa sempre Pensione Privata®! Basta un click! Scarica la guida gratuita e fissiamo un appuntamento!

arrow

 

Get Started Now

 

Commenti da Facebook

Leave A Response