Agire con grandezza e serenità? Possibile, ma dipende anche da te!

Parto con una frase attribuita a Woody Allen, grande regista e sperimentatore cinematografico del nostro secolo:

“Ci sono cose peggiori della morte. Se hai passato una serata con un assicuratore sai esattamente di cosa parlo”.

Woody Allen

Se lo dice il grande Woody deve essere per forza vero ma per essere proprio sicuro ho chiesto a qualche nostro cliente se fosse vero e qui puoi trovare una minima parte dei loro commenti -> Dicono di noi.

Quindi serviamo ma siamo noiosi? Siamo qui da centinaia di anni ma serviamo a poco? Prendiamo i soldi ma quando é ora di pagare scappiamo? Qual è la verità?

La verità é che molti dxi noi si sono omologati ad un modello c pronti a compiacere il dio budget, incapaci di portare avanti qualcosa che sentono veramente. Ma cosa ci fa alzare la mattina con il desiderio del grande, del bello, del fantastico, del sogno?

Esatto! Dobbiamo sentirci realmente importanti! Dobbiamo percepire di cambiare la vita delle persone.

L’assicuratore può veramente essere un supereroe!

Se fa bene il suo mestiere: SI! Il fatto é che siamo in troppi a dedicarci a quello che non é più un mestiere ma un passaggio di carte. Un passaggio dall’era della carta carbone a quella del tablet e della firma digitale a distanza, della Privacy, del restringimento dei margini, della disintermediazione, dei comparatori online, dei formatori che non hanno mai venduto una polizza e, infine, di strutture che relegano le nuove leve a una partenza da SOTTO ZERO mentre flotte di capacissimi professionisti dell’incasso fanno quello che ogni assicuratore ha sognato fin dal suo primo cliente: INCASSARE.

Certo, tutti i professionisti del settore studiano e si formano con continuità ma quello che fanno con meno vigore, meno forza e meno energia é tramandare il loro sapere e consentire attraverso quel know how di coinvolgere un più ampio numero di persone nel mondo dell’assicurazione.

Hanno perso i poteri. Normale avvenga questo. Un giorno sarò proprio come loro e mi stancherò di fare quello che sto per mostrarti.

In un periodo di 4 anni ho creato in ordine cronologico:

Il metodo di lavoro: Pensione Privata® che si pone come obiettivo quello di far incontrare attorno ad un progetto condiviso cliente e assicuratore.

Un giornale di informazione per chi vende e compra: La Gazzetta Assicurativa®. L’organo di informazione e divulgazione sull’utilizzo del metodo.

Attorno a questi due elementi principali un Blog dove puoi leggere quanto sto scrivendo. Una pagina Facebook dedicata.

Una pagina Facebook per il nostro giornale fisico con un programma a puntate partita da poco. Siamo ormai alla programmazione della quarta puntata di: “Assicurali da Eroe!”; qui sulle pagine della Gazzetta trovi tutte le puntate.

Qui sotto la presentazione della trasmissione:

Assicurali da eroe!

Prima di questo sono state scritte in 4 anni migliaia di parole: newsletter, salesletter, graphic novel. Sono stati organizzati per i nostri clienti eventi, cene di Natale, incontri formativi, riunioni e meeting a distanza per divulgare le modalità e utilizzare nel modo corretto il metodo Pensione Privata®.

Lo abbiamo fatto con grande determinazione e con una capacità di re-invenzione degna di persone ancorate allo studio approfondito della materia, ma pronte al cambiamento.

Molti hanno deciso di non cambiare la loro modalità di approccio e hanno preferito rimanere al caldo, nella propria zona di comfort. Sono coloro che hanno ottenuto risultati meno straordinari (per chi sa leggere numeri netti di partenza, di arrivo e sa distinguere un impegno da una regalia).

Questo approccio si sta esaurendo. È ormai neve al sole, sole d’estate.

La punizione che tocca ai nostri colleghi è infatti la noia professionale, il rinunciare a lottare per qualcosa di più alto dello statino provvigionale di fine mese. E, caro mio, non é poco, perché chi ha deciso di seguire Pensione Privata® non può essere noioso.

La trattativa, le domande, l’invasività dell’investigazione sulla tua situazione odierna. Lo scavare fin dal primo incontro negli affari tuoi e la volontà di determinare un cambiamento il più rapidamente possibile non sono per tutti. Si preferisce ancora oggi il sussiego commerciale, la battuta, la finta amicizia, la falsa complicità, la sensazione di essere stati messi al centro di non si sa bene cosa.

Che tu sia un cliente o un consulente, scegliendo il metodo avrai finito di annoiarti e annoiare, e non ci saranno più consulenze a misura di cliente, con “la persona al centro”; non lavorerai più piazzando un prodotto alla volta per raggiungere un budget. Perché dirai, a tutti:

Ogni manipolo di eroi ha un simbolo ben distinguibile e anche se siamo così diversi l’uno dall’altro tanto da rendere veramente incredibile il risultato raggiunto, in questi anni dove molti professionisti sono ripartiti individualmente dalla strada, ci riconosciamo in un marchio. Questo:

Team Risparmio & Assicurazione

Quali poteri si celano dietro al Team. Semplice…

Vi sono programmi assicurativi che, se assemblati e correttamente disposti consentono, con un dispendio adeguato, di realizzare obiettivi straordinari regalando a te la serenità e consentendo a tutta la tua famiglia di realizzare obiettivi nonostante gli imprevisti della vita.

Liberiamo la tua liquidità in modo che tu non debba spenderla per curarti, essere assistito, badare a un grave imprevisto. Facciamo in modo, insieme, di affrontare immediatamente tutto questo.

Abbiamo il potere di farlo.

Lo abbiamo già fatto.

Continueremo a farlo.

Qual é l’ingresso del pollaio e quale quello del caveau?

La massa inizia dal rompere le scatole per farsi scontare la polizza auto. FINE.

Veniamo alle cose imporatanti.

Una delle infografiche a me più care è questa:

Qui manca un solo ingrediente: la polizza di Responsabilità civile del capofamiglia.

Perché non iniziamo dalla classica polizza auto o non iniziamo da quanto vuoi tu cercando poi di tirare sul prezzo fino al punto da dover diminuire le garanzie per venirti (fintamente per altro) incontro?

Il metodo ti indica da dove partire: Temporanea Caso Morte, Infortuni (il nostro Scudo), LTC + RC personale hanno caratteristiche uniche:

a. coprano da rischi con un rapporto molto elevato tra danno economico e immediatezza dell’evento. In poche parole sono eventi tanto devastanti quanto imprevedibili.

DANNO ECONOMICO

———————————————-

POSSIBILE IMMEDIATEZZA DELL’EVENTO

La RC copre invece i danni per i quali siamo chiamati a rispondere anche se sono causati involontariamente, oppure da minori dei quali sei responsabile o, ancora, da animali che deteniamo. Insomma danni che possono essere causati anche in nostra totale assenza.

b. sono stipulate a favore di altri. La polizza TCM serve affinché la tua famiglia possa prosperare anche in tua mancanza. La LTC serve a non dipendere dal reddito dei figli per pagare una retta o servizi assistenziali dei quali possiamo avere bisogno per una durata indefinita.

La polizza infortuni oltre a coprire un evento assolutamente imprevedibile e fisicamente dannoso consente di riparare ad un mancato reddito. Insomma… sono semplicemente polizze, ma se usate con maestria, donano serenità, libertà economica e consentono di realizzare con una piccola cifra obiettivi che, risparmiando, potresti non raggiungere mai.

Prima e dopo il metodo.

Chi lavora professionalmente con Pensione Privata® può donarti i poteri di cui abbiamo parlato:

  • il potere di pensare alla tua famiglia anche da morto;
  • il potere di essere indipendente anche se non lo sei;
  • il potere di avere a disposizione un grande capitale con una piccolissima cifra;
  • il potere di tenere indenne da danni causati involontariamente dai tuoi figli;
  • il potere di amplificare quello che puoi fare con i tuoi risparmi;

Potrei andare avanti ma la realtà é che, per ottenere questi poteri, devi studiare.

E tu penserai:

“Dopo che ti do i soldi per assicurarmi devo pure studiare?”

iL CLIENTE MEDIO

la risposta é molto semplice: SI!

Stiamo parlando di proteggere quanto di più caro hai sulla faccia della terra. Non puoi pensare di arrenderti di fronte a qualche pagina che scriviamo per farti comprendere al meglio quello che abbiamo intenzione di fare.

Non puoi essere superficiale nel trattare un argomento come questo.

Non puoi “solo” fidarti.

Prima del metodo hai fatto quello che il tuo assicuratore ti ha consigliato, dopo Pensione Privata® capiremo insieme cosa fare seguendo un progetto uguale per tutti nei fondamentali e nei valori espressi ma altamente personalizzabile come un abito di alta sartoria.

Più che un vestito… un costume.

Un costume da supereroe!

Gli elementi che fanno molto bene ai tuoi interessi!

Altro punto fondamentale è rappresentato dalla scelta del partner assicurativo. Chiariamo molto bene che questo punto:

  • non ha a che fare con il marchio rappresentato;
  • non ha a che vedere con il valore personale dei collaboratori;
  • non cerca forzate differenze fra polizza e polizza (contratti redatti da grandi compagnie sono, nell’essenza, molto simili tra loro).

Quindi cosa devi osservare attentamente quando ti poni di fronte a un assicuratore?

Ancora una volta ci viene in aiuto un metodo che deve avere principalmente 3 caratteristiche:

  • una trattativa scritta;
  • una soluzione condivisa “che ti resta”;
  • deve essere coerente con la professione del consulente;

Perché una trattativa scritta?

Nonostante tutta le tecnologia del caso l’assicuratore capace non riesce a tenere a mente tutto quanto dovrebbe. Non ci riescono i fenomeni, tanto meno gli scarsi.

Quando parti per analizzare una situazione seduto con il tuo consulente devi attraversare 6 passaggi fondamentali:

  1. patto di consulenza dove ti vengono spiegate tutte le regole del gioco, vieni inserito in un programma di informazione continua e ti vengono chiesti i dati fondamentali di contatto;
  2. scheda anagrafica di precisione dove ti vengono chiesti dati specifici relativi a te, al tua famiglia, lavoro svolto, tempo libero, anamnesi patologica prossima e remota, e altro ancora;
  3. fotografia del presente. Sono certo tu non abbia atteso me per prendere decisioni importanti quindi é necessario venga stabilito un punto di partenza. La tua situazione attuale deve essere analizzata con molta precisione. Tale questionario viene utilizzato in modo da mettere in evidenza non solo la tua posizione finanziaria ma i tuoi veri obiettivi, i tuoi “gusti” in tema di risparmio, propensione al rischio e orizzonte temporale rispetto ad uno ed un solo orizzonte. E soprattutto ti aiuteremo solamente per quanto riguarda il nostro specifico campo.
  4. L’analisi della tua situazione futura in base alla valutazione di imprevisti e spese inerenti: il rapporto fra danno economico e immediatezza del rischio. Più tale rapporto é elevato, prima devi pensarci. Semplice… ma tutt’altro che scontato.
  5. soluzione in base all’orizzonte temporale e al tempo rimanente per operare in modo: serio, incisivo, risolutivo.
  6. Richiesta referenze e joint venture. Chi lavora con noi ci valuta immediatamente. Sarai in grado di darci un feedback e sfruttare le opportunità che offriamo a chi collabora con noi: newsletter, La Gazzetta Assicurativa®, blog, pagine Facebook, 2 consulenza gratuite all’anno.

Che tu sia un assicuratore o un cliente. Scegli un metodo che possa guidarti con chiarezza e unione di intenti all’obiettivo.

Una soluzione condivisa.

Ho ripetuto tantissime volte che tra: “la persona al centro” e “gli interessi dell’assicuratore” si deve privilegiare un altro elemento: il tavolo nel mezzo.

Il metodo deve essere al centro e la soluzione prescelta deve rimanere a te. Esattamente come una lezione. Come un’ora di coaching e formazione. Noi cresciamo insieme o non cresciamo.

Non puoi pensare di affrontare la soluzione di potenziali problemi enormi attraverso soluzioni banali. Il tuo impegno é necessario. Il disinteresse non ha mai operato a favore del cliente e, tantomeno, del consulente.

Importante poi questa soluzione venga rimodulata, aggiornata e adattata qualora necessario e tu sia autonomo nel comprendere le dinamiche assicurative durante il percorso.

Coerenza con il proprio ruolo.

Io vendo a clienti e prospect soluzioni assicurative. Vuoi comprare un BTP? Vai a bussare ad un’altra porta. Vuoi la polizza del viaggio per le ferie e non hai un piano assicurativo? Vai a bussare ad un’altra porta. Vuoi utilizzarmi come preventivatore umano? Vai a bussare ad un’altra porta. Ti serve l’infortunio? Ti serve l’RC del cane? Ti serve un prodotto spot perché tuo cugggino ti ha detto che si fa cosi? Vai a bussare ad un’altra porta.

Qui ci si trova. Ci si scambia informazioni importanti e si trova una soluzione insieme. Attorno ad un tavolo.

Qui si segue un metodo.

È arrivato il momento di conoscerlo.

Avanti tutta!

Simone – Pensione Privata®

https://www.facebook.com/pensioneprivata

Commenti da Facebook

Leave A Response